Cerca nel blog

giovedì 2 giugno 2016

Viva l'Italia


Sono orgogliosa di essere italiana per il modo in cui il nostro paese sta affrontando l'emergenza umanitaria legata ai migranti.
 
Mentre i burocrati spaccano il capello e i populisti cercano il consenso facendo leva sulla istintiva paura dell'uomo nero, molti Italiani salvano vite in mare, prestano aiuto a chi ha bisogno di tutto, accolgono, danno speranza, istruiscono, scaldano corpi e cuori, curano, ricostruiscono dignità e documenti, aiutano a trovare una strada e un lavoro, cercano di capire e tendono una mano. 

In più, nonostante storture e cattiverie che purtroppo sempre esistono nel genere umano, gli Italiani agiscono con sensibilità ed ottima organizzazione. Chi ha qualche storia vissuta in diretta oppure è venuto a conoscenza di esperienze in altri paesi lo sa: gli Italiani hanno professionalità da vendere e un grande cuore per metterla a disposizione di chi è meno fortunato. 

Forse altri popoli sbandierano sentimenti nazionalisti più marcati e più di noi difendono a spada tratta la loro piccola nazione, ma, in quanto a senso di appartenenza alla grande nazione umana, noi non siamo secondi a nessuno. Per una volta cerchiamo di essere orgogliosi, un po' più di autostima non guasta.

Nessun commento:

Posta un commento